Progetti
Art Made Man through art therapies and handicraft, progetto dell'Associazione Art Therapy Itailana , finanziato dal programma Grundtvig della Commisione Europea, nasce da interessi differenti:
1. L'emarginazione sociale ed economica delle fasce più “deboli” della popolazione dei paesi coinvolti.
2. La posizione di dipendenza delle persone disabili dovuta a deficit fisici o psicologici, e quella dei migranti dovuta al mancanza di identità culturale e di punti di riferimento nel nuovo ambiente di riferimento.
È in questo contesto che AMM ha identificato come diretti beneficiari: coloro che vivono ai margini della società e del mercato del lavoro, un obiettivo strategico dell'Unione Europea e una priorità economica e sociale.

Con lo scopo di migliorare:
- Le loro competenze Professionali e Trasversali.
- Le loro Relazioni Interpersonali
- L'acquisizione di competenze pratico-operative

Attraverso una METODOLOGIA INNOVATIVA che integra la DANZA MOVIMENTO E L'ARTE TERAPIA alle TECNICHE dell'ARTIGIANATO.
Con il suo obiettivo, AMM risponde alle strategie dell'UE avviate a partire da Lisbona. L'educazione degli adulti, infatti, è una componente chiave del LLL. È considerato un “bene pubblico” e una responsabilità pubblica, con un ruolo di mediazione culturale e un supporto alla crescita del capitale sociale, in termini di incremento della partecipazione dei cittadini, migliori condizioni di salute e un più
alto livello di ricchezza, e la realizzazione individuale.
Beneficiari diretti del progetto: persone svantaggiate, tra i gruppi più vulnerabili della popolazione, secondo il contesto locale.

Il progetto è stato implementato da diverse organizzazioni sul territorio italiano tra cui l'Associazione Tutto sotto il cielo in collaborazione con il Centro migranti della Diocesi di Ivrea.

Guarda il volantino dell'evento finale