Progetti
Progetto Luoghi Interculturali realizzato da Febbraio a Luglio 2012 per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

PERCHÉ
Oggi la sfida educativa avviene all'interno di contesti sempre più complessi per varietà culturale, percorsi scolastici, progettualità future, dinamiche relazionali che si innescano fra ragazzi. Aumentano le situazioni di disagio fra i minori, si osserva difficoltà nello studio e il bisogno di soggetti educativi di cui fidarsi, di luoghi in cui esprimersi e confrontarsi, di ambienti in cui manifestare le proprie debolezze e dove ricevere supporto. Come risposta c'è una riduzione di risorse proprio in un ambito, quello educativo, che richiede investimenti continuativi e non estemporanei.

COSA
Un luogo dedicato all'educazione: l'obiettivo generale è quello di dare la possibilità ad ognuno di “far venire alla luce” le proprie capacità e attitudini, nel contempo imparando regole di comportamento per perseguire i propri obiettivi in armonia con gli altri. Un luogo che offre momenti aggregativi, formativi, ludici: laboratori espressivi, attività teatrali e soggiorni educativi in cui si sperimentano i valori della collaborazione, del rispetto, della tolleranza e del sacrificio per il bene comune.
Un luogo per ragazzi dagli 11 ai 15 anni.
Lo spazio è definito, strutturato, adeguato, inserito in un contesto che i giovani possono riconoscere come proprio anche perché hanno contribuito alla sua costruzione, dove possono sentirsi a loro agio e incontrare altri giovani.

ATTIVITÀ
Ci sono attività strutturate, ma si tratta anche di uno spazio di accoglienza, di scambio, in cui si creano relazioni; un luogo di formazione e di sensibilizzazione.
I laboratori proposti non sono solo finalizzati all'istruzione, ma allo sviluppo delle capacità individuali e all'obiettivo comune dello stare insieme.

Proponiamo quattro tipi di attività:
-iniziative volte ad un sostegno strumentale e pratico: si tratta di un aiuto concreto, che si esplicita attraverso l'offerta di servizi (spazio compiti, sostegno scolastico personalizzato, estate ragazzi, corsi di lingua italiana, di alfabetizzazione informatica e utilizzo di nuove tecnologie). Queste attività conservano una valenza aggregativa e hanno anche l'obiettivo di prevenire la dispersione scolastica e favorire l'orientamento.
-attività volte al sostegno emotivo, alla auto-espressione e alla formazione della propria personalità (occasioni di formazione sportiva, musicale, teatrale, giocoleria, manualità, giochi cooperativi), sviluppando la capacità di trovare strategie per la risoluzione di problemi e per acquisire codici di comportamento per la difesa dei propri diritti. Attività che favoriscono la conoscenza reciproca, il rispetto e la collaborazione.
- attività ludiche legate all'approfondimento di alcune tematiche relative ai consumi, all'educazione ai media
-attività volte al sostegno informativo e creativo per offrire momenti di aggiornamento, di riflessione e formazione sulle tematiche attinenti ai giovani tra cui emozioni, devianze e mediazione dei conflitti.

Guarda il volantino e la locandina

Dicono di noi